Convegno/Architettura
Ricordo di Michel Corajoud (1937-2014) "… il paesaggio è il luogo dove cielo e terra si incontrano"
mercoledì 14 gennaio 2015, ore 15.00
aula magna - facoltà di Architettura
piazza Borghese 9, Roma
Mercoledì 14 gennaio, presso la facoltà di Architettura, si terrà l'incontro "… il paesaggio è il luogo dove cielo e terra si incontrano" in ricordo di Michel Corajoud (1937-2014) paesaggista francese riconosciuto in tutto il mondo come uno dei massimi esponenti del pensiero contemporaneo sul paesaggio.
Autore di opere di grande respiro come il parco del Sausset a Parigi, la piazza de la Bourse a Bordeaux, il parco dell'Arlequin a Grenoble, allievo di Jacques Simon ,ha insegnato tutta la vita fondando una scuola di paesaggio che si è affermata come una delle migliori di Europa a Versailles.
L'evento è promosso dalla scuola di dottorato in Scienze dell'architettura e dal dipartimento di Architettura e progetto della Sapienza. Introdurranno Gianni Celestini, del dipartimento di Architettura e progetto e l'architetto Franco Zagari. Henri Bava, botanico e architetto del paesaggio della scuola nazionale di architettura del paesaggio di Versailles (Ensp) terrà una lectio. Interverranno Roberto Masiero (Facoltà Design e Arti - IUAV), Massimo Venturi Ferriolo (Università di Salerno e Politecnico di Milano). Parteciperanno, tra gli altri, Anna Maria Giovenale, Piero Ostilio Rossi, Giuseppe Strappa, Achille M. Ippolito e i dottorandi della scuola di dottorato in Scienze dell'architettura.
Info
Gianni Celestini - dipartimento di Architettura e progetto
gianni.celestini@uniroma1.it
http://www.diap.uniroma1.it