Top-level heading

Spin Off e Start Up

Spin Off e Start Up

In questa pagina sono elencati gli Spin Off e le Start Up che fanno riferimento alla Facoltà di Architettura, con indicazione di proponenti, descrizione attività e siti di riferimento.

Dipartimento di Pianificazione, design, tecnologia dell'architettura

Digizen S.r.l.

Referente: Ida Cortoni - Dipartimento di Pianificazione, design, tecnologia dell'architettura

Altri proponenti: Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale -

La start up unisce il mondo aziendale e quello universitario per creare un soggetto economico unico e integrato avente, come principali attività aziendali: la progettazione, lo sviluppo e la commercializzazione di software gestionali online per il monitoraggio della qualità dei processi formativi nell’ambito di organizzazioni pubbliche e private, la fornitura di servizi aggiuntivi di personalizzazione, integrazione e adattamento degli strumenti software in funzione delle esigenze dei committenti e la consulenza metodologica per un’efficace implementazione delle soluzioni informatiche e dei modelli di qualità proposti all’interno dei processi organizzativi.

https://www.digizen.digiresearch.it/

Beetwin S.r.l.

Referente: Fabrizio Cumo - Dipartimento di Pianificazione, design, tecnologia dell'architettura

La Startup si propone di affiancare le P.A. nonché gli enti pubblici e privati, i gestori di patrimoni immobiliari o promotori di operazioni di sviluppo e le imprese di costruzione nella transizione digitale. Il core business dell'iniziativa riguarda lo sviluppo di strumenti e piattaforme digitali volte all’ottimizzazione della pianificazione, programmazione, costruzione e gestione del patrimonio edilizio basate sul Digital Twin di componenti, edifici, processi e sistemi complessi.

Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica

BEST

Referente: Spartaco Paris - Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica

Altri proponenti: Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale

BEST Design (Bim Engineering STart-up), è una Start-up innovativa che opera nel campo dell'evoluzione digitale nel settore delle costruzioni, offrendo supporto alle Pubbliche Amministrazioni, ai gestori di patrimoni immobiliari e alle strutture professionali per la configurazione di sistemi e processi abilitati da tecnologie digitali orientate al BIM (Building Information Modeling) in conformità alla normativa di settore, al fine di gestire i processi informativi legati all’ambiente costruito:  dalla concezione, progettazione, costruzione, alla manutenzione. In particolare, l'obiettivo è di sviluppare modelli di gestione digitale tramite sistemi di modellazione parametrica e “digital twin di processi”, costituiti dall'integrazione di dati e contenuti informativi in sinergia con gli aspetti strutturali, tecnologici, morfologici ed impiantistici nel ciclo di vita degli edifici e dei sistemi urbani.

https://www.bdst.it/

Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell'architettura

Janus S.r.l.

Referente: Graziano Mario Valenti - Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell'architettura

La Start up ha lo scopo di valorizzare la comunicazione del patrimonio culturale tramite l’impiego di tecnologie dall’alto valore scientifico per migliorare il modello tradizionale di comunicazione dei beni culturali. La start up utilizzando tecnologie, abilità, competenze ed esperienze acquisite nel contesto accademico ha l’obiettivo di erogare prodotti e servizi di eccellenza nell’ambito della digitalizzazione e del turismo virtuale a un mercato specialistico pubblico e privato, quali musei, soprintendenze, comuni e fondazioni. Le linee di prodotto, garantendo un alto grado di personalizzazione in base all’esigenza del committente e all’analisi dell'utenza finale, sono tra loro integrabili e sintetizzabili nella definizione di ricostruzioni virtuali (panorami virtuali, ricostruzioni storiche, riproduzioni 3D, VR, AR, musei virtuali).