Top-level heading

tirocini

Tirocini

Ultime Notizie

EVENTUALI NOTE
Sebbene sia previsto l'obbligo per i tirocinanti, prima della richiesta di approvazione del progetto formativo che va sempre concordato con il tutor di riferimento del corso di laurea che riconoscerà i CFU acquisiti, di svolgere il corso generale di formazione Salute e Sicurezza (qui reperibile), si informa che, a causa di migrazione su nuova piattaforma Elearning del corso, in questo periodo transitorio si procederà all'approvazione dei progetti formativi anche in assenza dell'attestato di frequenza del corso menzionato.

Le informazioni complete e le modalità di iscrizione al corso e di riconoscimento del CFU sono disponibili nella pagina dedicata, sul sito di Ateneo.

Vai alla pagina

Procedura di Autocandidatura

Gentile studente,
di seguito trova la procedura per iscriversi al portale TSP, fare l’autocandidatura all’azienda, candidarsi ad un’opportunità di tirocinio.
 
Procedura per la registrazione
Studenti e laureati: Clicca su "Login" e accedi direttamente con le tue credenziali istituzionali di Ateneo,  seleziona il tasto ACCEDI “Registrazione studenti”.
Compilati i campi della scheda anagrafica e selezionato il pulsante “Salva profilo” , si aprirà una seconda pagina per confermare l’operazione.
Dopo qualche istante, all’indirizzo mail che avrà indicato nella scheda di registrazione, arriverà una email di avvenuta iscrizione, con la quale confermare l’operazione.
 
A questo punto per accedere all’area riservata del sito TSP dovrà effettuare il login, selezionando il tasto Accedi al servizio e poi Accedi a TSP Tirocini inserendo il suo username e la sua password negli appositi campi.
 
Il primo passo da compiere è quello di creare un CV cliccando sull’icona “Elenco Curricula”. Per inserire il proprio CV è necessario cliccare su “Crea un nuovo curriculum”, nel quale è necessario dare un nome al curriculum e fare click sul pulsante “Salva”.
Facendo click sul pulsante “Modifica” si apre la pagina attraverso la quale può iniziare la procedura vera e propria di creazione del CV decidendo cosa inserire nel curriculum.
Una volta completato il CV occorre cliccare su “Pubblica” per renderlo visibile alle aziende.
 
Per autocandidarsi, dopo aver effettuato il login, selezionando il tasto Accedi al servizio e poi accedi a TSP Home, Aziende Registrate, nel campo di ricerca inserire il nome dell’azienda ed entrare nella pagina dell’azienda. Andare a Opportunità di Tirocinio-Autocandidatura.
 
Proponi la tua candidatura
 
Selezionare il CV, inviare un messaggio all’azienda e cliccare su Candidami!

 

tutte le informazioni tirocinanti  sono riportate ai link

https://www.uniroma1.it/it/pagina/studenti-e-laureati-opportunita-di-lavoro-e-tirocinio

e per i soggetti ospitanti,

https://www.uniroma1.it/it/pagina/career-service-enti-e-impres

Procedura per Attivazione Tirocini

Ai fini dell’attivazione, le proposte di tirocinio approvate devono essere inviate via mail al seguente indirizzo: enza.biamonte@uniroma1.it

Affinché il tirocinio possa essere ritenuto valido - ovvero, l'attività di tirocinio può formalmente partire -, è necessario che la relativa proposta sia dapprima concordata con il Presidente e/o Referente tirocini del Corso di Studi di afferenza (quale Tutor Universitario di riferimento), ed autorizzata, in ultima istanza e a cura dell’Ufficio Tirocini, dal Preside di Facoltà (o da un Suo delegato). E' dunque perentorio accertarsi che la data di inizio delle attività di tirocinio sia successiva alla data di autorizzazione della proposta.

A tal fine, la proposta di tirocinio deve riportare una data d'inizio di almeno 20 giorni successiva alla data in cui avviene il caricamento.

Nella sezione relativa a "Obiettivi formativi", andrà esplicitato che la proposta di tirocinio è stata concordata con il Tutor Universitario di riferimento (Presidente/Referente tirocini del Corso di Studi di afferenza). Dichiarare che il tirocinante non sta svolgendo tirocini curriculari ed extracurriculari.

Nella fase di redazione della proposta di tirocinio, si invitano gli studenti a prestare la massima attenzione alla correttezza dei dati inseriti (es. denominazione esatta del Corso di Studi di afferenza). L'errata compilazione determinerà l'impossibilità del riconoscimento dell'attività di tirocinio svolta e conseguentemente dei relativi crediti formativi.

Durata del tirocinio

La durata del tirocinio curriculare non può superare i dodici mesi, ovvero i ventiquattro mesi in caso di soggetti disabili, comprese le eventuali proroghe.

La durata del tirocinio extracurriculare, comprensiva della eventuale sospensione, è stabilita dalla normativa regionale applicata per l’attivazione del tirocinio.

Le ore complessive di tirocinio devono essere proporzionate ai crediti previsti per l'attività de qua nello specifico Corso di Laurea/Master, tenuto conto che 1 credito equivale a 25 ore: ad esempio, per un progetto formativo che prevede 150 ore non potranno essere riconosciuti più di 6 crediti (6 x 25 = 150).

Nella definizione del periodo - inizio e fine - di svolgimento del tirocinio, è opportuno verificare che le ore previste nel progetto formativo possano essere effettivamente espletate, tenuto conto che per una settimana lavorativa possono essere conteggiate al massimo 40 ore di tirocinio: ad esempio, non è attivabile un progetto formativo che prevede 250 ore dal 1 giugno al 1 luglio dell'anno xxxx (4 settimane x 40 ore = 160 ore).

Numero di tirocinanti in una stessa Azienda/Ente ospitante

Alla luce del vigente Regolamento, ogni Azienda o Ente ospitante e/o il tirocinante devono verificare che il numero "attivo" di tirocinanti sia proporzionato al numero di lavoratori presenti in organico.

Nel dettaglio:

- Aziende con non più di 5 dipendenti a tempo indeterminato: massimo 1 tirocinante per volta;

- Aziende con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra 6 e 19: non più di 2 tirocinanti contemporaneamente;

- aziende con più di 20 dipendenti a tempo indeterminato: tirocinanti in misura non superiore al 10% dei suddetti dipendenti contemporaneamente.
Concorrono al computo i lavoratori subordinati ed i soci dipendenti delle società cooperative.

Contatti

Contatti

Responsabile
prof. Francesco Tajani

Referente:
Dott.ssa Enza Biamonte

Telefono
(+39) 06 49919376

Sede

Sede

Martedì e Giovedì

Via E. Gianturco, 2
(previo appuntamento telefonico)