Invito a partecipare alla presentazione del Libro il 28 novembre presso l’aula magna della Facoltà di Architettura a Fontanella Borghese alle 10,30.
Presenteranno il libro Francesco Cellini e Franco Purini.
Le finalità e i contenuti dei due volumi sono espressi già
nel titolo. Si tratta di un lavoro che mi ha impegnato per molto tempo anni con lo scopo di restituire alla Scuola quanto dalla scuola ho ricevuto.
Credo utile segnalare che la pubblicazione ha esclusive finalità didattiche e non ha fini di lucro. Le poche copie stampate saranno destinate alle biblioteche delle scuole di Architettura e di Design. Proprio per i suoi destinatari (Professori e Studenti), in un apposito sito che sarà comunicato in occasione delle presentazioni del libro, è previsto che possano scaricare tanto i testi del libro, che i Power Point dell’apparato iconografico relativo agli argomenti trattati.
Concludo con una più che sintetica nota:
Nel libro la Progettazione è considerata il primo e fondamentale passaggio che determina la qualità degli edifici e degli artefatti industriali. Si indaga quindi sulle teorie e le metodologie delle diverse articolazioni dei processi progettuali. Lo si è fatto - con un evidente obiettivo didattico e in forma antologica- attraverso la selezione di testi significativi presenti nella letteratura che ha espresso i diversi approcci disciplinari con specifiche modalità per la progettazione.